venerdì 24 febbraio 2017

UNA SEMPLICE IDEA PER EMOZIONARE ANCORA ALLA FESTA DEL PAPA'

Siamo vicini al 19 Marzo e parte la ricerca del lavoretto più bello, del regalo più sorprendente, dell'idea più originale! Una ricerca che ho fatto molte volte anche io, finché non sono giunta ad una scelta molto importante: BASTA REGALI
Esattamente. Non si ha più bisogno di nulla se non di tempo... di tempo da trascorrere insieme perché le giornate sono davvero troppo piene e frenetiche e ci si dimentica di avere delle persone attorno con cui VIVERE.

Ecco allora che son nati i miei festeggiamenti "on tour", per così dire.

Il concetto è quello di evitare regali e di far realizzare ai bambini qualcosa che porti poi ad una giornata speciale da trascorrere insieme, in famiglia.
Ma è quello succede sempre! direte voi. Certo, direi io, ma bisogna aggiungere il luogo insolito, come ad esempio un museo! Proprio così, un museo!
Per la Festa del papà 2016 abbiamo deciso di portare il festeggiato al MuBa, il Museo dei Bambini a Milano.
Non ce lo abbiamo portato e basta, ma abbiamo organizzato una vera e propria "caccia al regalo", con bigliettini realizzati dai bambini. Purtroppo non ho foto, ma ricordo che erano impostati così:

  1. PRIMO BIGLIETTO dato a letto: immagine della colazione. A mangiare!!
  2. SECONDO BIGLIETTO dato a tavola: foto del pacchetto di vestiti già pronti da indossare.
  3. TERZO BIGLIETTO : tutti in macchina, guida la mamma. Destinazione? Bo!
  4. QUARTO BIGLIETTO dato nel parcheggio: immagine della metro. Tutti in metro!
  5. QUINTO BIGLIETTO dato in metro: biglietti per l'entrata al Muba!
😂 il festeggiato sgranava gli occhi sempre di più ad ogni bigliettino, completamente ignaro di ciò che lo aspettava! Credeva fosse una vera caccia al regalo e invece... 

E invece è stata una giornata spettacolosa! 
Oltre al tempo sempre soleggiato, abbiamo trascorso ore di tranquillità, di divertimento, di sorrisi!

C'era la possibilità di scegliere diversi percorsi, io per esigenze di età ho preferito il percorso base con gioco un po' libero e un po' strutturato in una stanza piena di materiali di riciclo! REMIDA MILANO
Grandi contenitori contenenti tappi dalle forme più strane, tubi stile aspirapolvere, grossi cuscini in lattice, stoffe di ogni genere e colore, cartoni da imballaggio e tantissimi altri oggetti.

gioco museo bambini milanomuseo dei bambini  festa del papàgita a milano festa del papà bambini

museo dei bambini gioco milanofesta del papà giornata bambini milano

festa del papà milano museo bambinimilano papà festa bambini mubaregalo papà festa museo milano


I bambini si sono divertiti un mondo ad esplorare e scoprire materiali nuovi oppure già conosciuti ma utilizzati in modo insolito! Anche noi grandi siamo tornati bambini, saltando, ascoltando, costruendo, rotolando... insomma, GIOCANDO

Vengono proposti poi altri laboratori, ad esempio il DidòLab ma bisogna essere molto fortunati perché i biglietti spariscono in un batter d'occhio. Oppure VIETATO NON TOCCARE una mostra gioco interattiva molto interessante.


Una bella esperienza che ci ha lasciato una promessa: organizzare sempre più spesso queste giornate, soprattutto se in occasioni di festa! 

E quest'anno? Esatto... Quest'anno? 
Il 2017 ci porterà in un altro posto sì, ma non posso svelare nulla, altrimenti il festeggiato lo scoprirebbe! 
Ve lo potrò raccontare il 20 Marzo! 😉

Avanti quindi, tutti alla ricerca del vostro regalononregalo!

Nessun commento: