mercoledì 18 luglio 2018

10 GIOCHI CHE NON RICORDAVI... O FORSE SI?

Un'estate senza giochi d'acqua  non è un'estate vera, lo sappiamo tuttissimi!!! 


E anche un'estate senza genitori che si cimentano ad insegnare i giochi di una volta, non è un'estate vera! Giusto?! A chi non è capitato, in una giornata di ferie o vacanze, di ripensare a come noi trascorrevamo i nostri pomeriggi e di proporre gli stessi giochi ai propri figli o nipoti?!?! 

E' un must! E, credetemi, possiamo pure considerarlo un "Evergreen" perché i nostri giochi non entreranno mai nella quotidianità dei bambini di oggi e quindi il loro fascino non potrà mai tramontare!

Vediamo alcuni giochi da poter fare in un normalissimo pomeriggio, con materiali di riciclo o già presenti comunemente in casa!

PARACADUTE: realizzato utilizzando una borsina di plastica, dello spago ed un "paracadutista" in legno. Annodare 4 fili di spago in 4 punti equidistanti della borsina. Fissare l'omino e lanciare il paracadute da un albero o dal balcone di casa! E' davvero bello vederlo atterrare piano piano!



TAMBURI E TAMBURELLI: realizzati utilizzando contenitori di ogni genere privi di coperchio e palloncini! Soprattutto per i più piccini sarà interessante riscontrare un suono diverso per ciascun tamburello e, i più grandi invece, possono pensare di suonare una bella melodia, magari in gruppo!



AQUILONE! Di tutorial ce ne sono davvero un sacco in rete, io mi sono affidata a WikiHow per un aquilone classico! Bisogna solo sperare in una giornata ventosa!


PISTOLA SPARA ELASTICI! con un semplice bastone, una molletta, spago o fascette da elettricista, ed elastici a più finire! In estate sarebbe divertente pensare di organizzare un tiro al bersaglio utilizzando contenitori pieni d'acqua o bombe d'acqua appese ad un filo!



GHIACCIO COLORATO! Lo avete mai provato???? E' una figata perché stendendo un grande panno bianco o un foglio enorme a terra, i bimbi possono disegnare o semplicemente sperimentare questo nuovo modo di pittura con mani e piedi! Per fare in modo che i ghiacci abbiano un colore visibile, è necessario abbondare con la tempera in fase di preparazione. Ecco qualche dritta:
versare un po' d'acqua all'interno degli stampini, aggiungere tempera in diversi colori per ciascun stampino. Mescolare con uno stuzzicadenti per evitare che la tempera si depositi sul fondo. Mettere in freezer e utilizzare il giorno successivo.



Conosciutissimo GIOCO DELLE SPUGNE!! Come rinunciare???? Bastano due secchi ed una spugna e il gioco è fatto!



TAPPETO D'ACQUA: In commercio se ne trovano di tutti i tipi ma noi in casa possiamo realizzarne uno con la massima semplicità! Basta un telo di plastica di qualsiasi forma e colore, purché grande, acqua in secchi o dalla canna, e sapone! Il divertimento scivoloso sarà assicurato!! Possiamo aggiungere uno scivolo magari per i più piccini, palloni per scivolare calciando o altri oggetti non appuntiti per evitare di farsi male cadendo! Provare per credere!



Sono andata a scovare il GIOCO DELL'ELASTICO!!! Quanti salti abbiamo fatto quando eravamo piccoli, vi ricordate???? Che bello!! Ovviamente non ricordavo minimamente i passi e le sequenze, così mi sono affidata a youtube! Vi lascio il link per i passi "base", dai quali ci si può evolvere!! In bocca al lupo!!    👉Gioco dell'Elastico - YouTube👈



DIMMI UN NOME DI RAGAZZO CHE TI PIACE! Ahahahahahah Quante volte alle elementari abbiamo spifferato i segreti più nascosti con questo gioco!! Oppure quante bugie abbiamo detto per poter rispondere alle assurde domande! Io l'ho fatto più volte con i miei bambini e questi ottagoni giravano per casa in continuazione! E' piaciuto tantissimo!!



GARA DI NUVOLE! Ecco un altro gioco divertentissimo!! Più lo spazio per la gara è grande, più ovviamente devono essere grandi i giocatori! Il gioco consiste nell'arrivare al traguardo soffiando con una cannuccia la propria nuvola fatta di.... schiuma da barba!! Sul piano dovrà esserci un filo d'acqua per far scorrere le nuvole! Non mettetene troppa o rischierete di far sciogliere la schiuma! Se trovate delle cannucce formato maxi, potreste anche pensare di fare questa gara sul TAPPETO D'ACQUA di cui abbiamo parlato prima! Buon divertimento!!


Eccoci!! Questa estate avrete di certo del sano divertimento da vivere insieme ai vostri bambini!! Vi saluto e per altri spunti lasciate pure un commento qui sotto 👇

Ciaoooooo 😉

Nessun commento: